Itinerari ed eventi

    Antica_Pietrara (7)

     


    Dalla Via Francigena al Formello Doc

    Formello è l’ultimo paese della Via Francigena (itinerario storico culturale e religioso) prima dell’ingresso a Roma.
    Inaugurato e riportato in auge nel 2011, il tratto dell’antica strada compreso nell’area Comune di Formello si snoda attraverso la valle del Sorbo, il Centro Storico, l’area della Pietrara e ancora, oltre la Cassia Veientana, nella necropoli di Veio prima di arrivare a Roma.
    Il percorso si sviluppa per oltre 10 km nel territorio di Formello, offrendo la possibilità di ammirare panorami senza tempo: fin dal Medioevo numerosi pellegrini attraversavano la Via Francigena per raggiungere i luoghi simbolo della Cristianità.

    Museo dell’Agro Veientano


    Inaugurato nel 1992, il Museo dell’Agro Veientano è divenuto stabile nel 2011, quando ha trovato sede nel noto Palazzo Chigi nel Centro Storico di Formello. Attarverso una visita guidata sarà possibile ripercorrere tutte le fasi della storia del territorio, dall’epoca protostorica all’Età del Ferro, dal periodo etrusco all’epoca romana, a partire dalla presa della città nel 396 a.C.
    I reperti provengono da tutto l’Agro compreso tra il Comune di Formello e Roma (XX Municipio).

    Formello Doc


    Nel 2013 è nato il Formello Doc, rassegna di cinema documentario d’autore, curata dalla filmaker Sabrina Varani, in collaborazione con la Biblioteca Comunale di Formello, con il contributo della Regione Lazio.
    Quest’anno si terrà nella sala Grande di Palazzo Chigi, nel cuore della cittadina, dal 28 novembre al 19 dicembre 2014.
    I temi trattati variano di anno in anno, con un’attenzione particolare alle tematiche di grande attualità come l’immigrazione.